La pressatura del caffè - filtro e portafiltro

26/02/2015 10:48:00

Per la buona qualità del caffè espresso la pressatura è un fattore importante ed è delegata alla qualità, alla precisione e alla disciplina dell’operatore. È un lavoro che richiede anche uno sforzo fisico poiché la corretta forza di pressatura è di 15-20 kg. L’operatore ripete questo sforzo ad ogni erogazione di caffè e non è il solo sforzo che deve fare.
L’operatore alla macchina del caffè deve essere capace di sopportare lo sforzo fisico senza abbandonare corretta sequenza operativa e forza di pressatura. Per la corretta sequenza operativa vedi la terza immagine.
Dopo la seconda pressatura e la pulitura segue l’aggancio del portafiltro alla macchina, e questo richiede una forza di pressatura di circa 5-10 kg dell’operatore, per ogni caffè erogato.

La pressatura del caffè - filtro e portafiltro

26/02/2015

L'importanza delle doccette filtro e portafiltro e delle guarnizioni nella qualità del caffè espresso
Ogni costruttore di macchine caffè espresso ha una propria versione di doccette - filtri e portafiltro che normalmente non possono essere usati su altre macchine. Per la sostituzione è quindi necessario conoscere quale sia il costruttore e a volte anche il modello della macchina.

Attenzione:
nel mercato delle macchine caffè in genere e filtri - portafiltro in particolare, vengono offerti articoli di produzione cinese di qualità scadente, senza che l’acquirente lo sappia. Consigliamo pertanto di acquistare solo e rigorosamente prodotti Made in Italy.

Filtri caffè espresso
Attenzione ai filtri di provenienza cinese, spesso venduti all’insaputa dell’acquirente. Vi consigliamo di chiedere solo e rigorosamente prodotti Made in Italy. Un filtro può sembrare una cosa semplice da copiare ma così non è, la differenza c’è nella qualità di fattura, che poi si fa notare nella ridotta durata di vita.

Portafiltro per macchine caffè espresso
Così come per le doccette e i filtri, anche per il portafiltro ogni costruttore di macchina caffè ha una versione diversa da tutti gli altri. Per la sostituzione è necessario sapere il costruttore e a volte anche il modello della macchina. Il portafiltro è un prodotto critico e complesso per la produzione (tolleranze). Infatti deve accoppiarsi perfettamente alla macchina, assicurare una tenuta perfetta (la pressione di erogazione del caffè di 9 Bar) e senza eccessivo sforzo dell’operatore. Anche per questo articolo tecnico consigliamo di acquistare solo ed esclusivamente prodotti Made in Italy.

La pressatura del caffè - filtro e portafiltro

26/02/2015

Guarnizioni
La tenuta fra portafiltro e macchina è assicurata dalla pressione (sforzo) di aggancio e dala guarnizione.
La guarnizione deve essere del materiale (mescola), delle dimensioni e con tolleranze molto esigenti, richieste dal costruttore della macchina.
Purtroppo sono frequenti i casi di vendita di guarnizioni di provenienza cinese.
Una guarnizione di qualità inferiore richiede all’operatore uno sforzo di serraggio maggiore, compromette la tenuta del portafiltro e della macchina e deforma (temperatura/pressione) precocemente la guarnizione, rendendo necessaria una frequente sostituzione. 

La pressatura del caffè - filtro e portafiltro

26/02/2015
Filtri speciali per baristi professionali e da competizione
Che anche la qualità e fattura del filtro coinvolga la qualità del caffè è dimostrato dal fatto che siano stati sviluppati filtri speciali di precisione e da competizione.
Questi filtri, ovviamente più costosi, con finissimi fori conici di alta precisione, vengono utilizzati in caffetterie di alto livello e nei campionati europei e mondiali dei baristi.

Filtro single per la singola tazza di caffè
È una novità da poco presentata nel mercato ed esclusiva di LF.

La pressatura del caffè - filtro e portafiltro

26/02/2015

Adattatore (BWS)
L’adattatore BWS è una recentissima specialità ed è il non plus ultra  per gli amanti del caffè. Il BWS (in funzione del suo posizionamento sul portafiltro) consente di

  • mescolare due diverse miscele di caffè in un’unica tazza
  • preparare due tazze di caffè separate con due diverse miscele di caffè

Se avete scelto questo lavoro vi sarà chiaro che il mestiere del barista non si può improvvisare. Per fare un ottimo caffè espresso (che può essere la fase del successo del vostro bar/ristorante) è necessario sottoporsi ad una specifica formazione: gli aspetti, i processi e gli accorgimento da imparare sono molti di più di quelli che pensiate. Tutti sono capaci di fare “un” caffè espresso, ma quelli che fanno un ottimo caffè espresso sono pochi. Dipende solo da voi e dal livello di qualità del caffè espresso al quale volete essere associati.