POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE

La qualità del servizio, la sicurezza e la salute dei lavoratori sono parte integrante della strategia e del successo di LF SpA.
L’impegno dell’azienda in questa direzione ha portato al conseguimento ed al rinnovo nel corso degli anni delle certificazioni UN EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 45001 (Salute e Sicurezza dei Lavoratori) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente).

Di seguito gli obiettivi che LF SpA intende perseguire, nell’ambito di una gestione volta al miglioramento continuo nel rispetto degli indirizzi dettati da tali normative.
LF SpA intende attuare in maniera sistematica i principi e le prescrizioni previste dai documenti del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi D.Lgs 231/2001 relativo alla responsabilità di reato della società, degli enti e delle persone giuridiche.
LF SpA è consapevole che, per operare in un mercato sempre più competitivo, è necessario adottare un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, promuovendo:

  • il ruolo centrale del cliente e la sua soddisfazione;
  • la diffusione della cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • il miglioramento della comunicazione, della consapevolezza e del coinvolgimento di tutte le parti interessate interne ed esterne all’azienda;
  • il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi erogati;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • il rispetto dell’ambiente, e la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • la prevenzione di eventuali reclami da parte dei clienti;
  • l’ottenimento di risultati economici e non solo, atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

LF SpA è pertanto impegnata a:

  • agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti applicabili al settore di attività dell’organizzazione stessa;
  • perseguire il miglioramento continuo;
  • accrescere la soddisfazione del cliente migliorando sempre più i canali di comunicazione con gli stessi al fine di fidelizzarli nel tempo;
  • adottare prassi igienico-sanitarie adeguate alle varie situazioni sia di normalità sia di straordinarietà (es. epidemie) al fine di garantire la salute e sicurezza dei propri lavoratori e la continuità operativa;
  • tenere sotto controllo la qualità dei prodotti e dei servizi erogati attraverso opportune registrazioni e verifiche;
  • evadere gli ordini dei clienti entro 24/48h nel rispetto della salute e della sicurezza dei propri lavoratori;
  • comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate;
  • misurare le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei Lavoratori attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno dal sistema di feedback dell’organizzazione;
  • coinvolgere tutto il personale e le eventuali parti interessate mediante una costante attività di formazione e informazione sulla cultura e le tecniche organizzative e gestionali onde perseguire il miglioramento continuo dei processi;
  • definire degli obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali di cui viene monitorato lo stato di raggiungimento;
  • formare il personale e renderlo sempre più consapevole del proprio ruolo, dei propri compiti, della loro incidenza sul risultato finale e delle conseguenze generate in caso di inosservanza delle leggi stabilite per l’Ambiente, per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e per le regole stabilite per la Qualità dei prodotti e servizi offerti al cliente.

Per lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato e per tutto quanto riportato, la Direzione:

  • si impegna ad attribuire all’intera organizzazione adeguate risorse e responsabilità attuando inoltre la prevenzione ed il controllo dell’efficacia organizzativa;
  • si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
  • fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità di tutto il personale di LF SpA e coinvolge quindi ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati;
  • si impegna ad assicurare che la presente Politica sia compresa, accettata e sostenuta a tutti i livelli organizzativi attraverso un’adeguata e costante formazione a tutto il personale che svolge funzioni che influenzano la qualità.

A testimonianza della crescente attenzione per l’ambiente, LF SpA ha deciso di far parte del sistema consorziato Erion adempiendo in modo corretto alla normativa sulla gestione dei rifiuti (RAEE, Pile ed Accumulatori) operarando secondo i principi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente.
LF SpA aderisce anche al progetto di economia circolare RiVending per il recupero delle materie relative al riciclo di bicchieri e palette e in plastica per il caffè.

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